Pubblica un annuncio

TRIO DeRonzo Balsamo&Morabito Unico Stage a Roma

1
di 4
Località Lazio
Roma e provincia
Roma
Inserito da: Vivastreet_5772075037
Utente Vivastreet dal: 31/01/2018
Visitatori: 000
PizzicArte & Danza che ti passa
Presentano
#ECCEZIONALMENTE
TRE ARTISTI INSIEME IN UN UNICO STAGE
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Un progetto itinerante sulla Storia della Musica popolare
Rivolto a danzatori, musicisti, professionisti del settore e semplici appassionati!


Massimiliano Morabito
(Componente del Canzoniere Greganico Salentino)
Vi condurra attraverso un percorso formativo a conoscere la
Storia della Pizzica Pizzica
mentre
Laura De Ronzo & Pietro Balsamo
(Danzatori del Corpo.di ballo della Notte della Taranta)
Si occuperanno dello stage di ballo.


Il Salento si trasferisce a Roma in un unico pomeriggio, #imperdibile occasione per vivere l'emozionante atmosfera firmata Puglia attraverso gli artisti professionisti!

L'incontro sara' unico e durera' circa 5 ore
Start ore 15.00
Presso Soul Dance School ROMA

PRIMA PARTE
-TEORIA
Massimiliano Morabito

La danza è una delle attività umane universali.
Essa appare infatti in ogni
cultura del mondo. Tuttavia ciò che viene considerato danza, con le sue
diverse forme, varia enormemente da un paese all’altro. L’esploratore
Livingstone racconta che il Bantu (popolo dell’Africa subequatoriale)
incontrando uno straniero
non gli domanda: chi sei?
ma: che cosa danzi?
Perché attraverso la danza questi uomini esprimono la loro tribù, i loro
costumi, la loro religione.
Per Dante la danza è “L’amor che move il sole e l’altre stelle”.
Anche per i nostri avi non esisteva avvenimento che non fosse consacrato
alla danza: si legava alla magia e alla religione, al lavoro e alla festa,
all’amore e alla morte; curava i mali fisici e dell’animo.
L’obiettivo della conferenza sarà quello di riscoprire le antiche funzioni della
danza e del ballo di tradizione orale nella Puglia centro-meridionale ed in
particolare #analizzeremo:
- Le funzioni della Pizzica Pizzica;
Molti dei materiali audio-visivi che si visioneranno durante l’incontro sono
inediti e frutto della ricerca sul campo di Massimiliano Morabito.

SECONDA PARTE
-PRATICA
STAGE DI PIZZICA PIZZICA con Pietro Balsamo e Laura De Ronzo

Dal Salento alla Bassa Murgia

Dalla #tradizione
alla #contemporaneità


Si partirà con un lavoro di riscaldamento e di esplorazione del movimento prima in relazione a sé stessi e poi in relazione agli altri nel cerchio, la “ronda”, che diventerà nel corso della lezione lo spazio di espressione collettiva, all'interno del quale tutto accadrà e si trasformerà.

Per questo primo incontro, Pietro e Laura vi guideranno in un percorso di #studio del #ballo della Pizzica Pizzica che prenderà diverse direzioni.

Da Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi a Spongano, in provincia di Lecce, i paesi d’origine dei due insegnanti. Dal ballo più #tradizionale alla danza sui #palchi.

Dal suono del tamburo alle sonorità dei brani dei gruppi contemporanei.

Attraverseremo i paesi per osservarne le #differenze, di estetica e di significato; la gestualità maschile e quella femminile; l’ uso del fazzoletto; la correlazione tra tecnica sul tamburo e ballo; passaggi fondamentali per poi arrivare alla libera interpretazione e all’improvvisazione.

Insieme ci lasceremo ispirare e “trasformare”!

Un viaggio sensoriale nel mondo della Pizzica Pizzica
E come usanza che si rispetti
#AperitivoSalentino

UNICO INCONTRO
Tre artisti
+ ( apertivo salentino
Omaggio PizzicArte) € 47,00

#PRENOTATI ENTRO IL
#10Febbraio e avrai un
Eccezionale sconto del 15%
Piu un bonus extra
Eventi firmati #PizzicArte
Quindi
#SPECIALPRICE TOTALE € 39,00

Prenotazione Obbligatoria
#PostiLimitati

Info
Email pizzicArte@gmail.com
Sabrina Sicara tel 3493027177
Giuseppe Loiacono
tel 3939762400

Contattare dalle 13.30 alle 20,00



-
Massimiliano Morabito, organettista di Cisternino (Br), apprende il repertorio musicale tradizionale direttamente dagli anziani. Contemporaneamente studia con Mario Salvi e frequenta stage e seminari con i migliori organettisti nazionali e internazionali.
Ha studiato etnomusicologia con Roberto Leydi al DAMS di Bologna e dal 1999 studia e ricerca le musiche di tradizione orale della Puglia centro-meridionale.
Ha collaborato con artisti di fama internazionale come Ludovico Einaudi, Ballakè Sissokò, Justin Adams, Juldeh Camera, Piers Faccini, Fanfara Tirana, Ibrahim Maalouf, Accordone, Cafè Lulè, il coreografo Toni Candeloro e il poeta Erri De Luca.
Attualmente insegna il repertorio pugliese per organetto in Italia e all’estero, conduce conferenze e masterclass legate alla musica di tradizione orale e con il Canzoniere Grecanico Salentino suona in tutto il mondo riscontrando un enorme successo di critica e pubblico con recensioni sulle maggiori testate internazionali (tra cui New York Times, The New Yorker, BBC, La Repubblica, The Indipendent, The Guardian, Libération, Le Monde, Froots, Vibrations).


PIERO BALSAMO, maestro delle tradizioni popolari (ballatore, cantatore e suonatore tradizionale). Di professione cartapestaio, si avvicina alla musica popolare da giovanissimo, grazie alla sua famiglia dove le tradizioni del ballo e del canto sono state sempre vive. Eredita buona parte del patrimonio culturale di tradizione orale dalla famiglia, mentre il ballo e le tecniche vocali dai nonni paterni e materni, abili cantori e danzatori. Collabora con diverse scuole pubbliche in qualità di esperto esterno con progetti sulla riscoperta delle tradizioni popolari. Ha partecipato a diverse manifestazioni tra le più importanti in veste di cantore e danzatore, ha tantissime collaborazioni musicali con musicisti tra i più conosciuti del mondo della musica popolare e dal 2013 fa parte dell’Orchestra della NOTTE DELLA TARANTA come suonatore, cantore e danzatore. Ideatore e fondatore del gruppo di musica popolare della Bassa Murgia e dell’Alto Salento “Jazzabanna”.


LAURA DE RONZO, danzatrice e insegnante di danze popolari del sud Italia.

Da piccola, studia danza classica nel suo paese di origine, Spongano, in provincia di Lecce. Nel 2004 comincia un percorso di approfondimento della musica e della danza popolare con l’associazione Taranta Power di Eugenio Bennato e Maristella Martella, in qualità di allieva e danzatrice. Trasferitasi a Bologna per motivi di studio, consegue la laurea magistrale in Cooperazione internazionale, sviluppo e diritti umani. Parallelamente continua la sua formazione coreutica, entrando a far parte della Compagnia di danza dell’associazione, dal 2009 Tarantarte. Ha condotto e conduce corsi per principianti sulle danze popolari del sud Italia a Corsano (Le), Lecce e Calimera (Le). Con Tarantarte, dal 2015 a oggi, ha gestito il progetto “DAMA – Archivio multimediale e Laboratorio permanente sulla musica e la danza popolare salentina al Castello Carlo V di Lecce”, di cui l’Associazione è capofila. Con la Compagnia Tarantarte partecipa a numerosi festival di danza e musica in Italia e all’estero.

È danzatrice nell’Orchestra della Notte della Taranta dal 2011, al Concerto di Melpignano e durante le trasferte dell'Orchestra in Italia e all'estero. Dal 2014 fa parte del corpo di ballo della Notte della Taranta con i maestri coreografi Miguel Angel Berna, Roberto Castello, Fabrizio Mainini e Luciano Cannito. Con il maestro Berna ha partecipato alla prima dello spettacolo “Miguel Angel Berna e la Notte della Taranta” a Saragozza. Partecipa in qualità di danzatrice all'ultima produzione del Premio Ubu Mario Perrotta, “Versoterra”. Ha collaborato e collabora come danzatrice per diversi gruppi di musica popolare salentina e non, tra cui Officina Zoé, Antonio Castrignanò, Orchestra Popolare di Via Leuca, Rachele Andrioli e Rocco Nigro, nello spettacolo “Guerra Fichi e Balli” tratto dal libro con disco del fisarmonicista Rocco Nigro, al Progetto “La Carovana delle Merende”. Partecipa come danzatrice ad alcuni videoclip tra cui “Il Pumminale” di Vinicio Capossela con la regia di Lech Kowalski, “Mamma Sirena” di Officina Zoé con la regia di Edoardo Winspeare, “Fomenta” di Antonio Castrignanò con la regia di Emanuela Crialese.

Ricevi annunci simili per email

Annunci simili